giornatamemoriafoibecagliari rgVW0N

A Cagliari in Piazza Martiri delle Foibe, alle ore 18.00 si terrà la cerimonia in commemorazione della giornata del 10 febbraio.

COSA SONO LE FOIBE?

Le Foibe sono una tragedia ancora troppo poco conosciuta, che ha coinvolto un gran numero di persone in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un tragico evento che ha portato all'uccisione e all'esilio forzato di centinaia di migliaia di persone in quella che è stata definita come "la più grande pulizia etnica d'Europa dopo la Shoah".

Le Foibe sono delle voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso dentro le quali molti Italiani vennero gettati (molti ancora vivi) dentro. .

Durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di italiani furono costretti a lasciare la loro terra natale a causa dell'occupazione dell'esercito tedesco. Molti di loro si rifugiarono nell'Istria, ma furono costretti ad abbandonare anche quella terra invasa dalle truppe slovene e croate. Alcuni vennero catturati e gettati Società e Costumecagliarilivemagazine.itRead More

A Cagliari in Piazza Martiri delle Foibe, alle ore 18.00 si terrà la cerimonia in commemorazione della giornata del 10 febbraio.

COSA SONO LE FOIBE?

Le Foibe sono una tragedia ancora troppo poco conosciuta, che ha coinvolto un gran numero di persone in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un tragico evento che ha portato all’uccisione e all’esilio forzato di centinaia di migliaia di persone in quella che è stata definita come “la più grande pulizia etnica d’Europa dopo la Shoah”.

Le Foibe sono delle voragini naturali disseminate sull’altipiano del Carso dentro le quali molti Italiani vennero gettati (molti ancora vivi) dentro. .

Durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di italiani furono costretti a lasciare la loro terra natale a causa dell’occupazione dell’esercito tedesco. Molti di loro si rifugiarono nell’Istria, ma furono costretti ad abbandonare anche quella terra invasa dalle truppe slovene e croate. Alcuni vennero catturati e gettati Società e Costumecagliarilivemagazine.itRead More

Info Autore

BANNER PETRARCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *