Il Cagliari ha giocato una gran bella partita. Sembra ormai diventato un clichè sentire queste parole e vedere un pareggio come risultato finale, ma se a trovarti viene la capolista e riesci ad arginarla, anzi a tratti dominarla, non si possono che spendere delle belle parole per la prova della squadra di Ranieri.
Alla fine quindi il campo ha prodotto uno 0-0 senza esclusione di colpi, nel vero di senso della parola visto il finale da film horror che ha coinvolto gli sventurati Radunovic e Dossena, che infatti hanno chiuso la gara con una vistosa fasciatura.
Dopo qualche fiammata del Frosinone, il Cagliari è venuto fuori e lo ha fatto soprattutto sulle fasce con le incursioni di Nandez a destra e Azzi sulla sinistra, oggi parecchio ispirati.
Curiosamente però, le occasioni migliori capitano sui piedi di Lella, che non riesce a convertire in gol il suo tentativo al 6′ e quello al 46′, dove prova un’acrobatica rovesciata.
In mezzo ci prova anche Nandez, con una conclusione a palombella che per poco non beffa Turati.
La grande chance per il Frosinone invece non la sfrutta Caso, il migliore dei suoi, ma Radunovic è attento.
Intanto i rossoblù perdono Mancosu per un fastidio al flessore della coscia sinistra.
Nella ripresa tanto lavoro per il VAR. Prima su Caso, che si lancia clamorosamente in area alla ricerca di un rigore e viene giustamente ammonito da Volpi per simulazione.
Poi al 58′ il check è per un rigore che inizialmente il direttore di gara aveva fischiato a favore di Lapadula e del Cagliari.
Il fallo però alla fine è del peruviano e la decisione viene rettificata. Dopo il 90′ però accade di tutto.
Radunovic esce per anticipare il colpo di testa di Borrelli che nell’atto incrocia la testa di Dossena.
Finiscono a terra tutti e tre e l’estremo difensore rossoblù e il difensore hanno la peggio: il gioco si ferma per 4′ e i due riprendono poi dopo aver perso parecchio sangue e con una vistosa fasciatura alla testa.
Arriva allora il momento dei miracoli. Al 96′ Turati vola sul colpo di testa all’indietro di Nandez e salva i suoi sulla linea.
Poi Radunovic replica due volte: prima sul piatto di Rohden e poi sul tentato colpo di testa Borrelli.
Il match si chiude con un assalto finale da parte dei gialloblù, ma nessuno riesce a gonfiare la rete.
La gara si conclude con il risultato di 0-0 che forse, per una volta, fa contenti tutti.
Maria Laura Scifo