• 30 Gennaio 2023 20:06

Cagliari Live Tv

La nuova Web TV di Cagliari Live

Carbonia. Sicurezza urbana e benessere animale: le regole sull’uso dei petardi durante le festività

Dic 29, 2022

Salvaguardia della pubblica incolumità, sicurezza urbana e tutela del benessere animale: il Sindaco di Carbonia Pietro Morittu ha firmato un’ordinanza, la n. 162 del 27 Dicembre 2022, che vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere in prossimità e ad una distanza inferiore a 200 metri da luoghi di culto, cinema, piazze pubbliche, giardini pubblici e parchi, ricoveri zootecnici nel periodo compreso tra il 30 Dicembre 2022 e il 6 Gennaio 2023.

La ratio dell’ordinanza è volta ad evitare che l’esplosione di petardi possa determinare, per lo spavento indotto dal rumore e dagli effetti luminosi, conseguenze negative a carico di persone e animali, nonché fenomeni di degrado urbano e inquinamento.

Ogni anno, infatti, soprattutto in occasione della notte di Capodanno, l’utilizzo improprio di petardi, mortaretti e artifici similari è sovente causa di infortuni alle persone, anche di gravi entità, nonché fattore di disagio per il benessere deSARDEGNAcagliarilivemagazine.itRead More

CONDIVIDI

Generated by Feedzy WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner