• 22 Luglio 2024 13:22

Cagliari Live Tv

La nuova Web TV di Cagliari Live

Sider Alloys, visita dell’assessore Anita Pili: “finalmente in ripresa la produzione di alluminio nell’isola”

Apr 4, 2023
Sider Alloys, visita dell’assessore Anita Pili: “finalmente in ripresa la produzione di alluminio nell’isola"

PORTOSCUSO – “È necessario rafforzare la coesione del sistema industriale regionale, che non deve essere diviso da localismi”. Lo afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili, che questa mattina si è recata in visita agli stabilimenti della Sider Alloys di Portovesme, per verificare personalmente il riavvio del sito produttivo, insieme all’Amministratore Delegato Giuseppe Mannina e al Direttore Affari Generali e Legali Eros Brega.

“È stato un momento di confronto importante – sottolinea l’assessore Pili. Il polo dell’alluminio in Sardegna sta finalmente ripartendo e non possiamo che essere felici di questo. I fondi del Pnrr permetteranno di ultimare la fase di revamping dello stabilimento, fondamentale per il progetto di riavvio della produzione di alluminio primario. La Regione seguirà passo dopo passo l’azienda nel suo percorso”.

“Anche in ragione della ripartenza della produzione di Sider Alloys – aggiunge l’assessore dell’Industria – è fondamentale definire al più presto, insieme al Governo nazionale, il quadro strategico energetico della Sardegna”.

L’assessore Pili ha ricevuto dall’amministratore delegato di Sider Alloys un lingotto di alluminio, omaggio simbolico e frutto del processo produttivo: dal 2024, sarà effettiva la produzione di lingotti che contribuirà all’industria dell’automotive.

Redazione Cagliari Live Magazine